Si parte dall’area (Paesana) a metri 750 circa, e si segue la provinciale per Crissolo fino al bivio per Ostana, si svolta a destra per Ostana ed al secondo tornante nei pressi di una grande croce di cemento, si prosegue dritti per Ciampagna, dopo aver superato la borgata con fontana, e quindi possibilità di fare rifornimento, svoltiamo al primo bivio a destra e senza possibilità di errore tornante dopo tornante su strada sterrata con un buon fondo, si arriva a Pian delle Fontane a metri 2045 detto anche Tampa Colletta.
Qui la strada finisce, bici in spalla si seguono delle tracce di sentiero fino sotto la Colletta Bernardo. Si riprende a pedalare e con una pedalata impegnativa si arriva alla Punta Dal Razil a metri 2375, posate le bici, in pochi minuti di sali e scendi, si raggiunge la Punta dell’Ostanetta a metri 2385.
Si ritorna alle bici e fondo schiena sulla sella, si transita alla Colletta Bernardo e con pochi metri di salita ciclabili, si raggiungono le roccette della Punta Bernardo a metri 2276, si scende ora, sempre ciclando al Colle Selassa a metri 2020, si sale poi di 16 metri fino alla Punta Selassa a metri 2036. Qui finisce la salita.
Scendiamo ora sempre ciclando verso sud su di una labile traccia fino alla Rocca Valletta (o Valdetta) e successivamente verso sud-est su sentiero più marcato ma impegnativo alla Rocca Ciaramolin dove troviamo la sterrata che ci porterà a Calcinere ed in breve alle macchine chiudendo l’anello.
- Cartografia:
- IGC 1:50.000 MONVISO n°6