Dal piazzale ci si dirige verso il ponte e si arriva al paesino di Vers le Bois dove si trovano i segnali. Si sale tra le case e si trova subito la mulattiera reale. Dapprima si dirige a dx, poi torna nella direzione opposta e con numerosi tornanti sale dolcemente nel bosco di larice ed abete rosso.
Di tanto in tanto si esce in qualche radura dove si può ammirare la splendida Grivola. Si risale in prossimità di un pendio franoso, soggetto a valanghe nel periodo invernale, in vista del Forquin de Bioula. Il tracciato tende costantemente a Sx e in diagonale raggiunge la Casa Reale di Caccia di Orvieille.
Conviene salire su un dosso sopra la Casa per ammirare lo splendido panorama verso il Gran Paradiso. Al ritorno si scende un tratto sul sentiero AV2 e dopo circa una decina di minuti si trova un bivio non segnalato: se si prosegue diritti si va verso Eaux Rousses, mentre noi scendiamo a sinistra su un bel sentiero.
Il sentiero (7) raggiunge l’ampio costone a pascolo e scende tra gli alpeggi di Carrè e La Rujaz, sino ad immettersi nel bosco di conifere. La discesa prosegue con una lunga serie di svolte, si attraversano due ponticelli e si fuorisce sulla strada asfaltata che si prende a destra e poi a sinistra ritornando al punto di partenza.