
Dal Demonte centro si segue Via Colle dell’Ortiga, e si prosegue su asfaltata, che con alcune rampe ripide porta alla frazione Rounvel (ultima fontana sicura). é anche possibile arrivarvi passando da Cornaletto Superiore, prima di Demonte, per poi collegarsi con la strada che porta a Rounvel.
Superato Rounvel il fondo diventa momentaneamente sterrato per poi lasciar posto ad un ultimo tratto di asfalto, ripido. Si entra poi nel bosco, gradevole anche d’estate, raggiungendo e superando una baita isolata.
Il percorso alterna strappi ripidi a tratti più rilassanti, il fondo generalmente è buono, mai pietroso (terra e aghi di pino).
Si arriva al Colle Angelino 1419 m, dove si incontra il percorso proveniente da Valloriate a destra, e quello di Ferriere a sinistra.
Da qui in poi il fondo peggiora leggermente e la pendenza aumenta, ma sempre ben pedalabile; ancora un tratto boscoso fino ad una radura (pascolo) prima di rientrare nell’ultimo tratto boschivo. Qui la strada diventa non più percorribile dalle auto, e si affrontano un paio di rampe al limite, appena prima del Colle dell’Ortiga.
I più volenterosi ora possono spallare la bici per un breve tratto in direzione ovest, per poi rimontare in sella sul bel single track in vista di Rocca Radevil (15′ a piedi).
Par la discesa varie opzioni:
- Dal percorso di salita
- Dalla sella sotto Rocca Radevil si percorre il sentiero a mezza costa verso la baita ben visibile nel vallone sotto Rocca Pergo Piccola, dove si incontra una strada sterrata che seguita in discesa conduce ad un bivio incontrato all’andata per il Colle di Ferriere (è necessaria una risalita) nei pressi del Colle Angelino. Dal questo colle si può scendere verso Valloriate passando per Sapè oppure rientrare a Demonte dalla via di salita.
- Cartografia:
- IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana e Stura
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Corso del Cavallo (Monte, cime Est e Ovest) da Demonte per il Vallone dell’Arma, discesa su Aisone

Peitagù (Testa di) da Demonte, giro per Aisone

Gardetta (Passo della) da Demonte per il Colle di Valcavera e il Rifugio Gardetta

Alpe (l’) o Alpe di Rittana da Demonte, giro per i colli Ortiga e Valloriate

Serour (Colle) da Demonte per il Colle di Valcavera

Chiot (il) da Festiona

Gardon (Testa) da Trinità, anello

Rimà (Testa) da Aisone, giro per il Vallone della Valletta

Valletta Sottano (Lago della) da Aisone

Peitagù (Testa di) da Aisone, giro

Servizi


Vecchio borgo Ristorante
Demonte
Agnello Ristorante
Demonte
L’olmo bianco Rifugio
Demonte
Jamaica Inn Ristorante
Demonte
Ferfui Ristorante
Demonte
La Fragolina B&B
Demonte
Vanet Cavallo B&B
Demonte
Lausè Rifugio
Demonte