Portarsi al centro del paese in direzione della chiesetta multicolore dove si trova un comodo parco-parcheggio dal quale partono tutti i percorsi segnalati.
Raggiunta la chiesetta multicolor della Fraz. Villa proseguire seguendo le indicazioni per Bocchetta di Orgnana e, con sentiero-mulattiera sempre perfettamente segnalato, in circa 3 ore pervenire alla croce di alpe Pizzit (mt 1713), già ben visibile dal basso.
Qui si apre perfettamente il panorama sulla cresta di Valmaggia e il Pizzo di Orgnana è il primo alle spalle dell’alpeggio e si può raggiungere passando dall’antecima seguendo la dorsale oppure portandosi alla Bocchetta per risalire poi dalla cresta SE seguendo i segnali Bianco/Blu.
La vista è notevole su tutto il Locarnese, Centovalli, Valle Maggia e Sottoceneri e ancora sui 4000 del Rosa, dei Mischabel, dell’Oberland e del Bernina.
Per arrivare alla Cima di Nimi si deve procedere in direzione N lungo la divertente cresta, in gran parte muovendosi su facili rocce sovrapposte, passando prima il Mott Pragor e poi il Passo di Nimi dal quale, seguendo sempre i numerosi segnavia Bianco-Blu, si raggiunge in circa venti minuti.
Notevole punto panoramico anche questo, in particolare sulle stupende dirimpettaie cime del Poncione d’Alnasca e del Poncione Rosso.
Per scendere a Gordevio la via più veloce è quella che parte dal sottostante alpeggio Rifugio Nimi, che si raggiunge facilmente abbassandosi in parte per la cresta SW di Aiarlo fino alla prima bocchetta e poi, con libero percorso,direttamente per i ripidi fianchi erbosi.
Dal Rifugio (sempre aperto) al paese la via è sempre perfettamente segnalata e, dopo aver attraversato un fitto bosco di faggi secolari e alcuni magnifici alpeggi, termina esattamente al centro di Gordevio da dove siamo partiti.
- Cartografia:
- CNS 266 Val Verzasca (1:50000)