Con strada chiusa a Nevache si segue il tracciato della strada che percorre la sinistra orografica della Val Clarèe (pista sci di fondo in inverno) fino a giungere a Fontcouverte all’Auberge de la Fruitiere 1857 m.
Con strada aperta da Fontcouverte si parte in prossimità dell’Auberge de la Fruitiere(ampio parcheggio a destra appena superato il ponticello)
All’attraversamento del ponte in prossimità del Refuge de la Fruitiere si sale a sinistra (sud) nel lariceto seguendo la stradina fino al Refuge du Chardonnet 2230 m, dove appare la nostra meta.
Attraversato il pianoro verso SO, si prosegue sul fondo dell’avvallamento, superando la breve rampa che conduce al Col du Raisin, che non si raggiunge ma si lascia a destra per continuare a salire il pendio che adduce alla dorsale proveniente dalla cima. Ora si svolta a sinistra (SE) lungo il crinale fino al Pic Ombière (nominato Crete du Raisin su Libro Dal Monviso al colle del Moncenisio -BLU- n° 110)
Discesa lungo l’itinerario di salita. Par chi ha voglia è possibile scendere fini a 2500 m per poi ripellare e salire alla Pointe du Demi, 300 m di pendio esposto a Est.
- Cartografia:
- IGN 1:25000
- Bibliografia:
- Dal Monviso al colle del Moncenisio -BLU- n° 110