In salita si segue l’itinerario (segnavia 608) Baita alle Cascate-Passo S.Nicolò-Lastèi di Contrin-Parete Est del Col Ombert (vedi anche Corradini: Marmolada Itinerari 16 e 17 ;Visentini : Gruppo della Marmolada Itinerario 13).
Discesa:dalla vetta si scende un pò per il canalino di salita per circa 100-150 metri di dislivello.Ad una curva del sentiero,si lascia il sentiero principale diretto verso i Lastèi di Contrin,e si segue a dx un altro sentierino (ometti) che contorna a Nord la fascia rocciosa presente sulla dx orografica della conca Est del Col Ombert.
Si lambiscono resti di baraccamenti e postazioni austro-ungariche e si svalica a q.2562 superando la fascia rocciosa e passando sul versante Sud,in prossimità di alcune trincee.
Ci si trova così sul versante Valle Ombert,circa 65 metri più in alto del Passo Paschè.
Si scende facilmente in obliquo per sentierino in direzione Sud-Ovest,raggiungendo dopo un pò il segnavia 609 proveniente da Passo Paschè.Si segue questo sentiero verso Ovest,scendendo alla radura di Sonta e poi di nuovo alla Baita alle Cascate.
In alternativa da sotto il Passo Paschè, si segue altro sentierino segnato (non molto bene) che percorre la dorsale Ciarele,scende poi di nuovo in Val Ombert,ne percorre il fondo,confluisce nel Segnavia 637 proveniente da Costabella e perviene alla radura Sonta.
- Cartografia:
- Carta Tabacco Val di Fassa
- Bibliografia:
- Visentini:Marmolada Corradini:Marmolada Borziello:Val di Fassa