Nella salita dalla Comba Castellazzo il percorso è più lungo ma più panoramico e si svolge su dolci pendii, mentre la discesa dalla Comba dell'Oliveto richiede neve sicura, perchè si scendono pendii più sostenuti e incassati.
E' possibile partire dalla borgata Torello 1400 m, nel caso ci fossero difficoltà di accesso a Tolosano o parcheggi esauriti
Da Tolosano 1505 m (o da Torello 1400 m se si è deciso di partire da qui) si segue la strada innevata per il Colle d’Esischie. Dopo un lungo traverso ascendente, si iniziano a superare alcuni tornanti, che offrono la possibilità di numerose scorciatoie. Raggiunta e superata la Grangia della Pieccia 1893 m, prima di arrivare alle Grange Lauset, è possibile iniziare a salire per prati e un rado lariceto, entrando nella parte sinistra della Comba Castellazzo. Altrimenti continuando sulla strada al Gias Lauset 1987 m, con percorso più dolce, si sale la parte destra della Comba Castellazzo. In ogni caso si risalgono i facili e ampi pendii del combale, uscendo dal bosco, puntando in direzione del Bric dell’Oliveto. Ci si sposta sempre più verso destra (seguendo le eventuali tracce che portano alla Punta Tempesta o al Sibolet). Raggiunto il colletto oltre il Bric dell’Oliveto 2370 m, da cui in pochi minuti si sale alla arrotondata cima 2404 m.
Tornati al colletto, occorre scendere il pendio in direzione Est, dopo aver valutato la stabilità del manto nevoso, in quanto questo tratto è piuttosto ripido. Raggiunto il fondo del pendio, si passa sulla sponda opposta (versante della Punta Piovosa) per poi proseguire la discesa per ampi pendii, lontano dalla gola sotto il Bric dell’Oliveto, fino a raggiungere le Grange. Ora si prosegue a tratti per pendii a tratti lungo la stradina, finchè si deve traversare verso sinistra un canalone spesso valanghivo. Compiuto il traverso che taglia un ripido versante boscoso, si aggira il costone raggiungendo la strada del Colle d’Esischie nel punto abbandonato all’andata. Da qui a Tolosano.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.11 Alta Val Maira