Richiodata a fix e addolcita rispetto all'originale. Via un tempo temuta, ora alla portata di molti.
Roccia con pochi eguali nella parte alta.
L’attacco si individua per una breve rampa erbosa obliqua a destra (circa 7-8 metri), alla sommità della quale si trova il primo spit di via (e anche il primo passo duro).
L1, 40 m, 6b: placca verticale a prese poco nette, alla fine si evita a sinistra il tettino.
L2, 30 m, 5c+/6a: diedro aperto a sinistra della sosta, poi bellissimo muro a buche da lettera.
L3, 40 m, 5c: spostamento poco a destra, pilastro a strati (facile) quindi si supera un salto verticale per un breve diedrino polveroso.
L4, 40 m, 6a+/6b: attacco a sinistra della sosta su strapiombo a blocchi per niente facile, poi bellissima lunghezza in placca verticale tendendo sempre un poco a destra.
L5, 40 m, 6a: muretto da capire sopra la sosta, poi placca inclinata più semplice che si sale tendendo decisamente a destra verso il filo del pilastro.
L6, 20 m, 6b+ boulder oppure A0: a destra della sosta si affronta lo strapiombo, passo morfologico molto duro oppure A0 con due fix vicinissimi, poi si torna a sinistra i sosta subito sopra lo strapiombone.
L7, 20 m, 6c: direttamente sopra la sosta si supera una placca di roccia grigio-gialla strapiombante, roccia a goccette piccole e molto dolorose.
L8, 40 m, 6c: a sinistra si entra in una concavità di roccia gialla che sembra una grattugia, si esce a sinistra e si attraversa a sinistra più facilmente su placca grigia meravigliosa, prendendo gradualmente quota fino ad uscire sul plateau di vetta. Tiro fantastico.
Discesa: dall’uscita si risale poche decine di metri sulla destra. Appena oltre la vetta del pilastro su un masso c’è una sosta da calata. Con 20 metri lungo un canale erboso (attenzione alle pietre) si arriva all’ultima sosta della Indianer Pfeiler. Qui ci si può calare direttamente incontrando varie soste di calata, poco a destra (linea di Schwarz Peter) oppure a sinistra (Indianer). In funzione della lunghezza delle corde, con 5 o 6 doppie si raggiunge la base.