A questa escursione si può aggiungere la salita all’Averau tramite la sua via Ferrata, oppure la via Ferrata Ra Gusela al Nuvolau.
Se si parte dal Passo Falzarego bisogna considerare al ritorno una noiosa risalita di circa 150 m, po' essere quindi consigliabile partire dal Col Gallina (Pian Falzarego) per evitarla.
La parte di discesa dal rifugio Scoiattoli/5 Torri + prevalentemente boscosa e poco interessante.
Si parte dal Passo Falzarego e si segue il sentiero 441 per la Forcella Averau, subito molto panoramico. La prima parte si snoda fra prati e zone di impianti sciistici, poi spostandosi in un vallone roccioso sotto l’Averau, la natura del percorso diventa più selvaggia. A 2435 m, dopo alcune fasce rocciose, si perviene alla Focella Averau 2435 m.
Ora si percorre un sentiero a mezzacosta, una sorta di cengia, che taglia tutto il versante della montagna raggiungendo rapidamente il Rifugio Averau 2413 m. Si prosegue sul versante opposto della sella, salendo una breve fascia rocciosa dove ha inizio il costone roccioso e detritico che consente di raggiungere la cima del Nuvolau 2575 mcon l’omonimo rifugio (il più antico e storico delle Dolomiti.
Ridiscesi al Rifugio Averau,si scende per un prato e poi per una pista in direzione delle 5 torri, raggiungendo il Rifugio Scoiattoli 2255 m e Cinque Torri 2137 m; qui è possibile compiere interamente il giro delle 5 Torri oppure ritornare indietro fino al Rifugio Scoiattoli, da dove si prosegue sul sentiero 440 che scendendo gradualmente nel bosco porta al Rifugio Col Gallina. Da qui, per chiudere l’anello, si può proseguire al passo o fare una piccola deviazione per il sentiero 419 per andare al Lago di Limides.