Giro con viste spettacolari sulle Alpi dell’Oberland Bernese, Lepontine e Urane.
Molto dislivello con pendenze che non sono mai estreme (i tratti significativi più ripidi sono intorno al 10%,per il resto le pendenze medie sono continue ma pedalabili).
Informarsi sempre bene sulle aperture stagionali dei passi! Solitamente a inizi giugno vengono aperti. Sui passi transita regolarmente il Bus Postale che carica anche le bici.
Da Ulrichen prendere per il Nufenen, 13,7 km di salita e 1132 di dislivello, dal passo la discesa verso Airolo è tutta in cemento con giunti di dilatazione fino all’Acqua (si balla un po’), poi su asfalto buono fino ad Airolo. All’incrocio di Airolo non prendere il cavalcavia verso il passo del San Gottardo ma proseguire verso Airolo, attraversare il Ticino e alla rotonda prendere la seconda uscita (mal segnalata) e iniziare la salita (la strada vecchia penso sia poco segnalata per fare salire poche auto) La strada vecchia del Gottardo, 13,2 km e 923 di dislivello, percorre asfalto intervallato da tratti lastricati fino al Motto Bartola, quota 1528, altro incrocio poco segnalato. Andare sempre dritto passando sotto i cavalcavia, da qui in poi non si sbaglia più! A quota 1687 inizia la Tremola , una strada spettacolare che sale a tornanti e tutta lastricata con cubetti di granito per 6 chilometri. (Patrimonio dell’UNESCO).
Scendere dal passo per altri 3 km sul pavé poi su asfalto fino ad Hospental, Andermatt, Göschenen e Wassen. Alcune gallerie un po’ buie tra Andermatt e Göschenen.
Curiosità: a Wassen la Ferrovia del Gottardo (anno 1882), per superare il dislivello, percorre due tornanti in direzione opposta, posti entrambi in galleria, dando visione del paese da tre prospettive differenti. Una dall’alto, poi a livello del paese, dove il treno attraversa la piccola stazione rivolto nella direzione opposta a quella in cui sta effettivamente procedendo e infine dal basso, nel fondovalle, in cui la linea percorre una lunga ed ampia curva seguendo la riva del fiume Reuss.
A Wassen in centro paese svoltare a sinistra per il Susten, 17,8 km per 1343 di dislivello, la valle è abbastanza lunga e da quota 1000 a 2067 non c’è un tornante! Le pendenze sono buone, non eccessive, ma costanti. Lunga discesa verso Innertkirchen e poi lungo salitone finale del Grimsel, 26 km su 1538 di dislivello, strada solitamente trafficata, le 2 gallerie più lunghe possono essere bypassate salendo dalla vecchia strada (ben segnalate).
Dal passo discesa verso Oberwald e un po’ di piano fino ad Ulrichen chiudendo il giro ad anello.
- Cartografia:
- map.geo.admin.ch