Dal porticciolo di nervi (via del commercio) attraversare l’aurelia e percorrere via del commercio fino ad imboccare sulla destra una scalinata (via superiore costigliolo) che porta al viottolo via molini di nervi, prenderlo verso destra quindi subito dopo imboccare una salita (via san rocco di nervi) fino in cima dove si raggiunge lo spiazzo della chiesa di san rocco. Si prosegue quindi sulla dorsale sud ovest del monte di S. Ilario, la si tiene percorrendo interamente via costa di Cantalupo.
A questo punto la strada si fa pianeggiante e raggiunta la parte più alta del percorso si può scegliere tra numerose crose che passano in piano in quota con vista a mare. Consigliando ad esempio si prosegue in costa in via dei tasso e quindi in via cianà fino alla fine attraverso numerosi terrazzamenti di ulivi per poi scendere nei pressi dell’istituto Marsano passando da via dell’archivolto e via dei pendicollo, quindi a sinistra in via cremona e poi via lastrego continuando a scendere.
Successivamente via penco, via sant’ilario e infine la discesa da percorrere fino in fondo via salita inferiore alla chiesa di sant’ilario. Ci si troverà quindi nella spiaggia di capolungo, qui imboccare la passeggiata “Anita Garibaldi” che sul mare porta al punto di partenza. Per 3/4 del percorso si tratta di tracciati con impossibilita veicoli a motore, quindi da godersi in tranquillità. durata percorso 2.5-3 h.