Da Castellamonte, si attraversa il bel centro storico e raggiunta una chiesetta, si svolta a destra seguendo le indicazioni per S.Anna e Castelnuovo Nigra.
La salita molto dolce nel bosco e tra la campagna, si toccano varie frazioni e si supera Cintano e dopo 11 km si raggiunge Castelnuovo Nigra.
Si attraversa il paese per la strada principale, ed al termine si incontra il bivio a sinistra indicante Cappella della Visitazione; qui la prima rampa è veramente durissima (15%) e fino alla Cappella della Visitazione la salita non molla mai. Superati vari tornanti inizia un lungo traverso che taglia le pendici del Monte Calvo, qui spiana un po’ prima di riprendere a salire con pendenze sempre attorno al 10%, in vista ormai del Pian delle Nere, i cui ultimi 500 m sono stati recentemente asfaltati per il passaggio del Giro d’Italia.
In discesa, una volta tornati a Castelnuovo Nigra, volendo compiere un breve anello è possibile deviare a destra per Borgiallo e Colleretto Castelnuovo, quindi scendere a Cuorgnè ed infine Castellamonte. E’ anche possibile compiere l’anello in senso inverso alla descrizione.