Dal Pian della Regina seguendo indifferentemente la strada o il sentiero al centro del vallone si raggiunge il Pian del Re.
Si segue il sentiero per il Colle delle Traversette che si abbandona a quota 2450 (palina) per svoltare a destra su discreto dsentiero che sale con moderate pendenze al Colle Armoine 2690 m.
Qui giunti si piega a destra e si sale al meglio sul castello roccioso di quota 2761 m che è il punto più elevato dell’escursione. Si scende brevemente e si prosegue su ampia dorsale, raggiungendo in breve le Rocce Founs 2698 m.
Si continua perdendo pochi metri fino a un pianoro da cui sempre per facili pendii e larga dorsale si raggiunge la Rocca Nera 2716 m.
Per il ritorno vi sono due possibilità :
– ripercorrere la via di andata
– ritornare alle Rocce Founs e scendere verso est al colle della Gianna, itinerario EE su roccette e pendii di mobili sfasciumi da percorrere con cautela. Da evitare assolutamente in caso di scarsa visibilità per la presenza di numerosi salti di roccia. Occorre comunque piede fermo.
Raggiungere il Colle della Gianna e scendere sul sentiero V12 che con moderate pendenze, attraversando bei pianori erbosi, raggiunge la Sellaccia per poi sbucare poco sopra il parcheggio di Pian del Re. Oppure dal colle percorrere il sentiero GTA V28 che porta direttamente a Pian della Regina.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.7 Val Pellice