Rispetto ad esso presenta la simpatica caratteristica di scendere direttamente sotto la punta, più o meno seguendo la linea di una goccia d'acqua, con ingresso dal pendio sospeso sommitale. Il canale è piuttosto stretto con pendenza costante di 45° e ripetuti passaggi intorno ai 50°. Discesa estetica in ambiente bellissimo.
Si segue l’itinerario del canale Est/Sud est che si imbocca e si risale per circa 1 quarto, fino a circa 2500 mt. Salendo porre attenzione alle possibilità di deviazione sulla sx (senso di marcia). Non tenere in considerazione la prima possibile deviazione che termina poco sopra. Il canale si origina alla seconda deviazione. Di li in poi impossibile sbagliare. Si segue il canale leggermente sinuoso fino all’ uscita sul pendio sospeso sommitale e quindi in cima.(vedi foto)
In discesa è consigliabile anziché ritornare alla casermetta dei carabinieri Mt 2050, mantenersi nel gorgione di discesa fino a circa 1900 mt dove sfruttando una ripida cengia il sentiero estivo esce dal canalone verso destra (senso di discesa). Tacche bianche e rosse. Di qui nel bosco seguendo su per giù il sentiero estivo, si taglia lungamente verso dx perdendo quota e quindi, superate le balze di roccia si rientra verso sinistra sulla strada asfaltata poco a valle del parcheggio di fine strada.
Ma attenzione, se si manca il sentiero estivo e si scende troppo, sono guai!
- Bibliografia:
- RIPIDO! 2005 per il canale Est/sud est alla punta nera