Tracciato su ampia mulattiera che parte da Adret, molto ben segnata fino al Rif. Geat Valgravio (Quota 1376, 1h circa).
Dal rifugio in avanti vi sono due sentieri che portano all’alpe Mustione, percorrendo entrambe le rive del torrente Gravio.
Entrambi i sentieri sono ben segnati ed agevoli e si può effettuare un percorso ad anello. (1h circa dal Rifugio Valgravio, 2h da Adret)
L’Alpe Mustione è posta sopra una balza rocciosa, su un ampio pianoro con vista sul fondovalle, a sud, e la punta del Villano, ad Ovest.
Al di sopra della balza rocciosa successiva è posto il Lago Rosso.
Ad inizio stagione il fondovalle sotto l’Alpe Mustione può essere invaso dalle valanghe che scendono dal Villano e dalle Rocce del Muretto.
Variante di discesa/salita: passaggio dalla Certosa di Montebenedetto.
Da Adret entrare nel centro della borgata, in prossimità di una fontana+chiesetta seguire un sentiero che a sx si immette con vari saliscendi e porta nel vallone, si attraversa il ruscello e dopo una risalita si è in vista della Certosa. Scendere brevemente alla Certosa e tener presente che il sentiero che risale al rifugio Valgravio parte dal ponicello in pietra che si attraversa prima di arrivare alla Certosa stessa.
Con breve risalita e poi tratti in falsopiano si giunge al rifugio, attraversando il torrente poco prima di giungere alla meta.
Il passaggio dalla Certosa di Montebenedetto aumenta il dislivello dell’itinerario di 150mt se percorso da Adret e di 100 mt se percorso al ritorno dal Rif.Valgravio.
- Cartografia:
- Carta n°3V.Susa, Cenischia, Rocciamelone, Val Chisone. 1:25:000 Fraternali Editore