Attrezzata. Corda da 40, 5/6 rinvii, 3/4 nuts/friends medi, cordini.
oppure
2 - da Milanere, parcheggio Residenza i Pioppi, si segue il sentiero per il Musinè ed in breve si arriva ad incrociare la pista tagliafuoco al tabellone "rio corto".
Si segue verso sinistra la pista per un brevissimo tratto e la si lascia pochi mt.prima dei tavoli e panche imboccando il sentiero che sale sempre in pendenza sostenuta, fino ad un cartello sul sentiero superiore che indica di voltare a sinistra per il Musinè. Si deve invece svoltare a destra ed in pochi minuti si è all'attacco segnalato, in comune con la "Speroni" subito dopo aver attraversato il rio corto.(40 minuti)
Si scalano le due placche verticali inframezzate da una cengia (4°+/5°-).
Segue una placconata più facile (3°) ed un pilastrino (3°+) fino ad una zona con salti da concatenare seguendo i bolli bianchi che portano in cima al primo tronco (3°).
Seguendo sempre i bolli bianchi,in 10 min. si giunge all’attacco del secondo tronco pochi mt sopra il sentiero.Un muretto obbliga ad un bel movimento per stabilizzarsi su un’appoggio (5°-), poi verso dx ad un terrazzo (3°).
Afferrare la netta fessura per uscire del bombamento (4°),scalare il successivo pilastrino (3°) e scendere 2 mt a dx sul lastrone incastrato a mò di cuneo.
Segue una placca verticale con uscita delicata (4°+) poi due paretine (3°/4°) e si è alla base della grande scaglia dalla roccia stupefacente!
Qui un cartellino indica “diretta 5°, variante 3°”.La variante aggira la scaglia sul lato opposto per un camino verticale facile.
Dal colletto,sempre seguendo i bolli bianchi, il concatenamento dei vari salti e torrioncini (3°) portano sull’anticima ovest dalla quale si scende alla cisterna dell’acqua sul sentiero seguendo i bolli.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Val Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli