Si parte da Morsino seguendo la Via Tagliafuoco. Dopo un piccolo slargo si segue la pista tagliafuoco che svolta a sinistra tralasciando il bivio per Caselette. Dopo circa un centinaio di metri si lascia la tagliafuoco per un sentiero con indicazione M. Musinè e Truc Randolera.
Si prosegue sul sentiero principale superando il Truc Randolera e si raggiunge un’area Pic-nic a circa 750 metri di quota.
Si segue verso sinistra la pista per un brevissimo tratto e la si lascia non appena si incrocia un segnale in legno ” Musinè 1h15′ ” (Attenzione! È scritto per chi arriva dalla parte opposta).
Da questo punto si prosegue sul sentiero che sale sempre in pendenza sostenuta, fino ad un nuovo cartello che indica di voltare a sinistra, quindi un breve tratto pianeggiante, porta ad un punto panoramico dove iniziano le tacche di vernice gialla. Presto si riprende a salire addentrandosi in una fascia boscosa, prima di pini mughi, successivamente di larici.
Usciti dalla parte più fitta si riprende a spostarsi verso destra (direzione cima)passando accanto ad una cisterna per l’acqua. Qui le tacche sono giallo-blu, ma i bivi ormai sono finiti.
Il sentiero raggiunge il centro della valletta ad ovest della cima, e risale di nuovo faticoso fino a giungere ad un colletto. Si continua a destra risalendo l’ultimo tratto sbucando finalmente in cima, la croce è visibile solo all’ultimo.
A quota 830 ca e’ possibile – quando si arriva ad un punto panoramico e il sentiero traversa decisamente verso il versante Sud – puntare decisamente alla cresta ovest dribblando al meglio la -poca – boschina .
Una volta in cresta si riesce a seguirla tutta – quasi sempre sul filo – senza essere granche’ disturbati dai cespugli.
Conviene affrontare direttamente i massi che si incontrano che sono anche divertenti e panoramici.
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Val Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli
- Bibliografia:
- Fraternali editore carta sentieri1:25000 n. 34- bassa val susa Musine'