Da tener presente che un tratto del percorso è posto sul versante settentrionale del Murin e la faggeta può risultare innevata anche in tarda stagione.
Piacevole percorso adatto ad una mezza giornata che si svolge su sentieri abbastanza ben segnalati.
Il percorso taglia appunto il versante settentrionale della cima ma non la raggiunge. È possibile arrivarci con una deviazione su terreno boscoso ma non ne vale la pena tenuto conto che il panorama è limitato dalla vegetazione.
Dal parcheggio si torna a ritroso per viale Valleggia. Senza passare dal sottopasso ferroviario si individuano sulla destra le indicazioni per Murin, Tetti Veuva, sentiero di Adri, tetti Gallin, Lou Viasol.
Si tiene la sinistra su sterrata inerbita passando nei pressi di due costruzioni abbandonate oramai ricoperte dalla vegetazione. Si continua su sentiero ignorando i bivi a destra e proseguendo per tetti Veuva che si raggiungono nei pressi di un notevole punto panoramico.
Da qui si continua in direzione sud est nella fitta faggeta. Ad una successiva deviazione si tiene a sx verso colletto Almellina Cros dove il sentiero diventa più ripido e si porta sul lato settentrionale della costa del Murin.
Il percorso è contrassegnato da tacche giallo verdi e con percorso sotto cresta porta ad una selletta che divide il versante di Vernante da quello di Limone.
È ora possibile scendere a dx sul versante meridionale e con un traverso portarsi ai tetti Almellina oppure raggiungere i tetti proseguendo un pezzo sul crinale fino al colletto Almellina da cui scendere ai tetti stessi.
Dai tetti si continua in discesa senza possibilità di errore fino a traversare il rio Almellina e chiudere l’anello sulla strada sterrata che collega Limone con la Capanna Chiara.
- Cartografia:
- Fraternali val Vermenagna