Dall’Alpe Fumavecchia proseguire sulla sterrata per un centinaio di metri e imboccare il sentiero 524 sulla sinistra. Il sentiero si inoltra nel bel lariceto, prima con pendenze moderate poi più sostenute.
Dopo una mezz’oretta si incontra a sinistra il cartello “Ca ‘d Marc el Picapera”. Consigliata la breve digressione (10 minuti) per ammirare le incisioni rupestri fatte dal pastore sulle rocce circostanti la balma , da lui usata come abtazione.
Ritornati sul sentiero principale, si riprende a salire, si esce dal lariceto e si giunge in breve alla chiesetta di Pian del ‘Orso, sempre uno spettacolare punto panoramico.
Si attrabersa il prato e si raggiunge il colletto posto a sud. Da qui si svolta a destra e si segue il lungo sentiero che con poca pendenza passa sotto la punta Salancia.
Giunti in vista del colle, la pendenza aumenta e in breve lo si raggiunge. Da qui piegare a destra su piccola traccia che sale quasi in cresta e raggiunge in breve il Monte Muretto 2278 m.
Per il ritorno si può scendere al senttiero dell’andata o scendere in cresta su tracce fino al colle Salancetta, da cui è opportuno riprendere il sentiero dell’andata per non dover rimontare fino alla punta della Salancia.
Giunti a Pian dell’Orso piegare a sinistra per il sentiero 524a che scende fino al casotto Fumavecchia e poi continuare sulla sterrata che arriva fin qui. Aggiungere un paio di chilometri al percorso. Oppure si può tornare sul sentiero 524 dell’andata.
- Cartografia:
- Fraternali