Note
Per maggiori informazioni sulla salita, e sulle altre salite della zona, contattare "La cordillera experience" (https://www.lacordilleraexperience.org/) anche su facebook e instagram.
Avvicinamento
Da La Paz arrivare a Peñas (molto consigliato uno stop alla Caffetteria nella piazza centrale). Da qui seguire verso Isquillani da qui continuare verso il lago di Q'ara Quata (la stessa strada per andare al Jankho Huyo). Seguire la strada che costeggia un altro grande lago fino al punto in cui si biforca, qui prendere a destra e fermarsi dopo qualche tornante. Il piccolo ghiacciaio del Mullu Apacheta è ben visibile nella parte finiale del tragitto.
Descrizione
Risalire le rocce che separano la strada dalla base del piccolo ghiacciaio del Mullu Apacheta. Da qui mettere gli sci e risalire fino alla cima, visibile già dall’attacco del ghiacciaio. Nonostante sia breve l’assenza di avvicinamento e la possibilità di ripellare lo rendono una buona possibilità per giornate dal tempo incerto oppure se altre cime della zona non dovessero essere in condizioni.