In presenza di neve la parte finale della salita al Mucrone, dopo l’anticima, può richiedere i ramponi e eventualmente la piccozza. Essendo una zona nei periodi più caldi soggetta a nebbie di calore, è una escursione consigliabile nelle mezze stagioni.
Pochi metri prima del ponte sull’Elvo 950 m circa, in direzione da Oropa si indoividuano i cartelli indicatori in corrispondenza di una pista sterrata che si inoltra nel vallone solcato dal torrente, indicazioni (segnavia C3) per Rifugio Coda, Monte Mucrone e altri.
Si percorre la sterrata che misura circa 2 km in buona pendenza, passando poco sotto gli alpeggi Bossola e Raja di Graglia 1138 m e raggiunge il Ponte Cabrino 1250 m, passerella in ferro che permette di attraversare il torrente Elvo.
Il sentiero lascia sulla sx il bivio per il Colle della Lace (sentiero C2), raggiunge in leggera salita l’Alpe le Piane 1310 m. Si ignora il bivio sulla sinistra per il Rifugio Coda, e si continua dritti seguendo il solco della valle scavata dal Torrente Elvo, ancora per una fascia boscosa, prima di iniziare a salire per pendii più aperti, sul lato sinistro del vallone. Si raggiunge un bell’alpeggio recentemente ristrutturato a circa 1700 m.
Da qui in poi il sentiero diventa meno marcato e le tracce si moltiplicano, occorre tenere a vista i segnavia purtroppo spesso sbiaditi. Ci si mantiene sul lato sinistro del vallone, traversando un punto con il torrente a picco, per poi salire ripidamente ad una conca di erba e pietre sotto il pendio ovest del Mucrone. Dopo un pianoro, ecco di fronte l’ultimo strappo che conduce alla Bocchetta del Lago 2027 m.
Da qui si incontra il sentiero normale che proviene da Oropa-Lago del Mucrone; si percorre comodamente il pendio passando sotto al rudere degli impianti posto sull’anticima, e quindi traversando sul pendio ovest (delicato con neve), e successivamente salendo con una serie di tornanti ravvicinati, si giunge sulla cima dove è posta una curiosa croce su un basamento di cemento. D’obbligo poi, perdendo 30 m di quota, raggiungere la grossa croce posta poco più avanti sulla dorsale verso est, senza nessun problema.
Per la discesa si hanno diverse opzioni:
- Ritorno per la via di salita
- Traversata ad Oropa scendendo al Lago del Mucrone dopo essere ridiscesi alla Bocchetta del Lago
- Dalla Bocchetta del Lago seguire il sentiero C11 per il Rifugio Coda, che con un lungo mezza costa sotto le pareti del Monte Mars, e con 400 m di dislivello aggiuntivo, raggiunge il rifugio a 2280 m (percorso in parte attrezzato con cavi e corde fisse, non consigliabile con neve). Dal rifugio si scende poi all’Alpe le Piane per il sentiero C3, ricollegandosi al percorso di salita.
- Discesa dal ripido versante sud per il sentiero C8 che porta al Pian delle Fontantelle, tenere presente che non esiste una traccia e si affrontano ripidi pendii di erba olina e roccette. Da Pian delle Fontanelle il sentiero riporta alla sterrata poco prima del Ponte sull’Elvo.