Come detto si può partire dal Tracciolino presso il ponte sull’Elvo oppure, come qui descritto, da Sordevolo, e in questo caso occorre aggiungere ca. 1.5 h di cammino.
Volendo, partendo da Biella, è anche possibile effettuare l’anello, raggiungendo Sordevolo in autobus, scendendo dal Mucrone su Oropa e per poi rientrare a Biella sempre col bus.
Si parte da Sordevolo seguendo la strada per S. Grato (bivio con indicazioni sulla via Basilio Bona). Al bivio con indicazioni e bacheca in legno prendere il ramo di sinistra per Prera-LaTrappa, proseguire lungo la strada, prima asfaltata e poi sterrata, fino ad un bivio in cui le indicazioni per La Trappa piegano verso destra su quello che dovrebbe essere il sentiero C1a.
Ignorare la svolta e proseguire invece diritto sulla sterrata. Dovrebbe essere il C3, ma non vi sono indicazioni se non qualche rara e sbiadita freccia bianca, resto forse di qualche competizione, che comunque moralmente aiuta (segno che da qualche parte la strada arriva). Arrivati ad una serie di tre ponti vicini si attraversa l’ultimo in legno e subito a destra si segue il ripido sentiero che poi diventa pista sterrata e sbarca sul Tracciolino, nei pressi del ponte sull’Elvo.
Si attraversa la strada asfaltata e si imbocca lo sterrato per l’Alpe Bossole (sentiero C3, indicazione “CODA” alla sbarra) con un cartello che dà il Monte Mucrone a 4h sul sentiero C19. Si proseguire sullo sterrato, prima di raggiungere l’alpe Bossole (invisibile) occorre individuare a destra lo stacco del sentiero C19; lo stacco è segnato con vernice rossa su un masso, l’erba alta lo nasconde in parte e va quindi cercato con attenzione ad evitare di passarlo.
Il sentiero, o meglio la traccia, sale ripido nel bosco di betulle sempre ben marcato con le tacche bianco-rosse. Si passa prima la palina al bivio con i sentieri C20 per Verney quindi quella con il C15b per Bosoni e si giunge all’alpe Toretto. Dopo l’alpeggio, sempre salendo sul C!9, si passa il bivio col C19a per l’Alpe Settefontane e si arriva all’alpeggio Pian delle Fontanelle, dove si interseca anche il sentiero C17. Poco dopo l’alpeggio, segnato su un masso, il C19 si separa dal C17 (è il ramo che sale) ed arriva all’Alpe Mussone; proseguendo si scavalca un costone da dove si vede la vetta del Mucrone ormai vicina, ci si congiunge con il sentiero D50 delle Traversagne ed in breve si arriva in vetta proprio alla base del monumento CAI.
Per la discesa si può optare per lo stesso percorso di salita (o uno dei suoi vari bivi) oppure, se si era deciso per l’anello, scendere ad Oropa da dove si torna a Biella col bus.
- Cartografia:
- Carta della Dora Baltea Canavesana, Scala 1:20000, MU Edizioni