Porre attenzione, in caso di abbondanti nevicate, alla parte centrale e destra del combale di salita, mantenendosi a debita distanza dai pendii più ripidi.
Da Torino risalire la Val di Susa (Autostrada A32 oppure SS24) fino a Oulx, quindi si prosegue raggiungendo Cesana Torinese e passando il Colle del Monginevro per scendere in Francia a Briançon. Si prosegue ora lungo la D32 seguendo le indicazioni per Embrun fino a Guillestre. Da qui, come da itinerario precedente si raggiunge Gaudissard.
Da Gaudissard, si arriva al termine della strada nei pressi delle ultime case e si inizia a salire direttamente il pendio soprastante verso una fascia boscosa, tenendosi gradualmente a destra. Oltrepassato il lariceto non fitto, si esce sull’ampio e regolare pendio della Gardiole de l’Alp, e si sale con percorso diretto in direzione della Bergerie de l’Alp 2170 m.
Quisi abbandona il pendio di salita diretto alla Gardiole, per spostarsi nella comba a sinistra, compresa tra la Gardiole stessa e le Mourre Froid a circa 2400 m. Si attraversa il combale spostandosi sul margine sinistro, per portarsi all’attacco del pendio-dorsale sud-ovest che con qualche tratto più ripido porta all’ometto posto in vetta 2570 m. Da qui volendo, e con condizioni di nivolgiche sicure, è possibile proseguire per la dorsale fino alla cima della Gardiole de l’Alp, per poi scendere dalla sua via classica per il pendio sud-ovest.
- Cartografia:
- IGN foglio 3637 OT - Mont Viso, Saint Veran, Aiguilles - scala 1:25000