Da Playa Quemada si costeggia il bordo del mare giungendo alle ultime case, si risale l’ultimo tratto di strada sterrata che porta a un gruppo di abitazioni. Da qui (tabella indicativa ormai illegibile) inizia la traccia/sentiero che risale il dosso e confluisce in altre tracce.
Si resta sempre sulla sx con un sentiero un pò franoso che corre alto sulla scogliera fino a scendere alla prima spiaggia (Playa de Arena). Si risale e ancora costeggiando ci si affaccia sulla grande Playa de el Pozo, il cui nome deriva da un pozzo presente.
Raggiunta la spiaggia e un trivio di sentieri, ci si inoltra nella evidente grande valle (Barranco de Higueral) che si segue con pendenza costante. Dopo un primo incrocio, si continua la salita puntando alla sella sulla dx dove il sentiero sale un tratto dirupato fino alla fattoria che si trova proprio sulla sella. Da qui in 10′ si può raggiungere la vicina cittadina di Fèmes.
Ritornati alla sella, si segue il sentiero sulla destra che con un ampio giro passa sotto le pendici del Pico Redondo e giunge al rifugetto di Aljibe (solo un muretto …). Risalita alla larga sella, si raggiunge la cima tondeggiante del Morro de la Loma del Pozo mt 324, bel punto panoramico.
Da qui per tracce o per una sterrata assai ripida si ritorna alla Playa del Pozo e per il sentiero fatto in andata a Playa Quemada.
- Cartografia:
- Carta Kompass nr 241 Lanzarote - Lanzarote Tour & Trail 1:40000