Da Carcoforo si prende il sentiero n° 122 per il Colle d’Egua; ad un certo punto a sx si stacca il sentiero n°121 per il Colle del Laghetto. Tenere questo nuovo tracciato e arrivare all’Alpe Passone.Appena superate le baite si scende verso il torrente e attraversatolo ci si alza sul prato alla sx orografica (questo bivio non è ben segnato, se si sbaglia e si va dritti si prende invece il sentiero n°119 per il passo della Moriana). Si arriva così ad un piano dove si trova l’alpe Busacca del Passone. Si risale dietro l’alpeggio sempre seguendo i segnavia e i segni gialli in direzione del Colle del Laghetto. Giunti circa a quota 2350 si lascia il sentiero e ci si sposta sulla sx aggirando un piccolo contrafforte che scende dalla punta della Moriana e per pietraia puntare ad un intaglio ben evidente sulla cresta SO (vedi foto). Arrivati al colle si evita il primo risalto tagliando a dx appena prima del colle stesso per un facile canalino. Arrivati in cresta, la si segue senza difficoltà fino in vetta.
Ritorno fatto scendendo dalla cresta opposta che con ometti si abbassa nella conca fino ad incontrare la via fatta in salita. Discesa per lo stesso itinerario o con possibilità di deviazioni verso l’alpe Ciletto o l’alpe Giacet
Via normale di salita (variante suggerita a chi fosse interessato a salire per l’itinerario più facile). A quota 2360 circa, il sentiero 121 per il Passo del Laghetto supera in salita una placca riportante una grossa freccia direzionale gialla. Noi invece proseguiamo diritti su pietraia (un paio di ometti all’inizio) aggirando la nostra montagna e avendo l’accortezza di non portarci mai sui ripidi prati posti sotto le rocce. Una volta raggiunto un vallone pietroso lo si risale brevemente per poi puntare al suo fianco destro. Appena possibile, si traversa raggiungendo una zona mista erbosa/rocciosa (qualche raro ometto) non eccessivamente inclinata che si sale fino a portarsi in cresta. Da qui in circa 15′ in cima superando in ultimo facili blocchi accatastati. Da Carcoforo calcolare circa 3h 30’/4h. Difficoltà EE, no tratti esposti o tecnici.