
Gli ultimi pendii e la parte iniziale della discesa verso gli impianti sono da valutare in caso di giornate in cui ha tirato vento.
Da Pattemouche, seguendo la strada di fondovalle si arriva al parcheggio dove inizia la pista di fondo. Si attraversa il torrente, si seguono le indicazioni per Laval e si percorre la pista di fondo per circa 2 km; dopo aver superato la borgata di Laval si costeggia il valloncello del rio Arcane lungo la sua destra orografica, raggiungendo così a quota 1919 mt Seytes, borgata nella quale è rimasta integra una sola abitazione.
Si prosegue nel bosco, ora più rado, sempre verso nord-est e ci si avvicina gradatamente al costone ovest del Morefreddo raggiungendo a quota 2200 mt circa un’ampia conca ai piedi del ripido pendio ovest della quota 2429 mt chiamata Bric del Cucuc. Da qui si prosegue direttamente verso il pendio del costone ovest del Morefreddo e si raggiunge la cima dove si trovano i resti di due costruzioni militari (questo itinerario ripercorre la mulattiera estiva segnalata con il “330 Morefreddo”)
A impianti chiusi si può salire direttamente sulla pista da sci lasciandosi il laghetto artificiale alle spalle, non si può sbagliare, percorso diretto, attenzione alle condizioni nivologiche degli ultimi 200 m più ripidi verso il Colle del Pis (BR)
Discesa
- Per la via di salita
- Direzione ex impianti poi tratto su pista fino alla partenza dello skilift; da qui tagliare diritto direzione nord ovest in bel bosco rado fino ad arrivare a Joussaud. Ultimo pendio un po’ più ripido direttamente sopra al parcheggio. Si evita così di percorrere la stradina dell’andata
- Cartografia:
- Fraternali 1:25000 n.2 Alta Valle di Susa Alta Val Chisone
- Bibliografia:
- E.Quero. CDA. Valli Pinerolesi. N°54
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Soma (Clot della) da Pattemouche

Mey (Alpe del) da Pattemouche

Beth (Punta del) o Bric di Mezzogiorno da Pattemouche

Troncea (Rifugio) da Pattemouche, sentiero delle ciaspole

Pelato (Monte) da Pattemoucche per la cresta NO

Pelato (Monte) da Pattemouche per il Vallone Charnier e il canalino NE
Appenna (Monte) da Pattemouche per la Val Troncea
San Martino (Forni di) da Pattemouche per il Rifugio Troncea

Pra Crò (Punta) da Pattemouche
Aigle (Pitre de l’) da Traverses per la costa Zalet

Servizi


Al Mulino Ristorante
Pragelato
Mulino di Laval Rifugio
Pragelato
Refugium – ex. Rif. Belotte Rifugio
Pragelato
Casa degli Escartons Alex Berton B&B
Pragelato
Refugium Rifugio
Pragelato
Casa San Giuseppe Albergo
Pragelato
Casa Alpina Rifugio
Pragelato
Passet Ristorante
Pragelato