- Accesso stradale
- Strada innevata alla mattina. Lo spazzaneve è passato solo alle 14.
- Osservazioni
- Nessuno
- Neve (parte superiore gita)
- Crosta da vento/sastrugi
- Neve (parte inferiore gita)
- Polverosa
Il giudizio positivo si riferisce strettamente alla discesa nel vallone di Menouve. Una eventuale discesa sul percorso di salita avrebbe comportato tre stelle in meno.
Salita. Si parte sci ai piedi e in salita nessun problema, ma i prati prima del bosco sono pelatissimi e sicuramente insciabili in discesa. Anche la prima metà del bosco presenta poca neve, con tanti tronchi semi-nascosti. Meglio da metà bosco in su. Fuori dal bosco il vento ha reso la neve una lastra di ghiaccio coperta dai pochi cm di neve caduti in mattinata. La visibilità qui era anche molto limitata e ho trovato la punta solo grazie alla mappa di Strava.
Discesa. Affacciatomi sul vallone di Menouve, ho scoperto che qui la visibilità era molto buona. Nei primi 200 m, prima dell’inizio del bosco, la neve alterna zone di crosta da vento portante, coperta da pochi cm di neve fresca, a zone di sastrugi. Poi inizia lo spettacolo: nel bosco, incluse le larghe radure, farina spettacolare, quasi tutta immacolata. 700 m di pura goduria. Stradina di rientro ben coperta e veloce.
Consigliatissima, se si sa scendere nel vallone. Altrimenti, pusillanimi astenersi.