Da S.Anna di Bellino seguire il sentiero U26 per il passo di Fiutrusa, prima su stradina toccando un gruppo di baite sotto la Rocca Segghi e quindi per una serie di dossi erbosi fino a giungere nel lungo Vallone di Rui.
Si si mantiene sulla destra idrografica seguendo il sentiero, fino al termine del pianoro delle Grange Fons di Rui 2480 m.
Da qui un cartello indica a sinistra Bivacco Boerio, si segue il sentiero a volte un po’ scomodo e franoso (no pericoli) risalendo ripide balze di terra ed erba, mantenendosi sempre sulla sinistra del vallone avendo il torrente in basso a destra.
Raggiunto un piccolo pianoro, con un ultimo tratto di sentiero tra sfasciumi e roccette si giunge al Passo Mongioia, con tanto di laghetto dove sorge il Bivacco Boerio.
Dal bivacco si seguono i numerosi ometti che costeggiano il lago e conducono alla base del Mongioia, che è percorso da numerose tracce di sentiero. Si può mantenersi sempre sul versante del lago salendo per detriti e roccette, oppure scollinare sul versante francese superando una dorsale, dove si incontra una facile traccia che risale tra i detriti ed i lastroni, giungendo così sulla cima contrassegnata da una croce e da un segnale trigonometrico.
- Cartografia:
- tavola IGC del Monviso n6
- Bibliografia:
- monte viso-alpi cozie meridionali-di M. bruno