In alternativa autostrada Torino-Bardonecchia A32 uscita Oulx Est, quindi si torna indietro fino a Salbeltrand, si prosegue verso Susa fino a trovarsi sulla sinistra il bivio per Grange della Valle.
Da Grange della Valle si raggiunge in breve seguendo la stradina il Rifugio Levi-Molinari 1849 m.
A fianco del rifugio prosegue il sentiero indicante il Passo Galambra e Bivacco Sigot; si attraversa il ruscello e si inizia a salire con tornanti sul lato sinistro un costone di rado bosco, passando nei pressi di una cascatella. Qui si continua a destra, superando il promontorio con la Croce del Soldato, e dopo aver superato una rada fascia di larici, si esce su terreno più aperto giungendo ad una conca erbosa.
Si trascura a sinistra il sentiero per il Monte Chabriere, continuando a destra per affrontare un più ripido costone di erba e massi, puntando alla già visibile caserma (arrivo ex teleferica) nei pressi del Lago delle Monache.
A destra, si raggiunge rapidamente la Cima delle Monache, riconoscibile per la presenza di un edificio militare diroccato (arrivo teleferica).
Tornati al colletto, si continua a sinistra per tracce di sentiero senza percorso obbligato, raggiungendo la sommità della quota 2637 m, dove è presenta una statua della Madonna.
Da qui volendo si prosegue per i percorsi più alti della zona (Passo Galambra, Bivacco Sigot, Cima del Vallonetto, Punta Sommeillier)
Discesa per il percorso di salita.