Alcuni tratti descritti seguono sentieri non segnalati ma facilmente individuabili.
Da Roure si segue la strada di fondo del vallone del Bourcet fino al suo termine e poi si sale alla frazione Chasteiran e al rif. Serafin. Di qui si sale ancora per poche decine di metri fino a incrociare una strada sterrata che si segue verso sinistra ( qui terminano i bolli bianco-rossi) in piano per un lungo tratto fino alle baite Chaulieres m 1843.
Attenzione: di qui il sentiero non porta al col Clapier come segnato sulla carta ma al col Mean o des Plans m 2150 (non segnato sulla carta) posto subito a NO della punta Raccias m 2205. Il sentiero è comunque molto evidente.
Si continua sulla cresta spartiacque: si scavalca la punta Raccias, si scende al col Clapier, si risale alla punta Midi o Muret m 2210. Pochi metri oltre la croce di vetta, sulla sinistra, si undividua una traccia, che dopo pochi metri diventa un ottimo sentiero, che scende ripida verso valle e seguendo la cresta NE porta sulla vetta della rocca Morel quindi alle baite sottostanti e al fondo del vallone del Bourcet subito dopo l’ attacco delle ultime vie di roccia. NB Il sentiero che parte dalla punta Midi o Muret non è segnato con bolli ma è un ottimo sentiero su cui è difficile sbagliare; I bolli bianco-rossi compaiono molto in basso,nei pressi della rocca Morel, e alle deviazioni vanno seguiti sempre a sin.
- Cartografia:
- IGC valli di Susa Chisone Germanasca, Fraternali 1:25000 n.5 Val Germanasca, Val Chisone