Il Pic du Midi d’Ossau è la montagna simbolo dei Pirenei francesi.
Sorge un pò isolata dalle altre montagne pirenaiche,elevandosi imperiosamente dalla pianura circostante,a poca distanza dal passo del Portalet.
Avvicinamento:si inizia dalla Cabane de l’Araille scendendo nel pianoro sottostante.Si risale sull’altro versante in direzione Nord tra il Soum de Pombie a dx ed il Peyreget a sx.Si svalica e si scende un pò fino al Refuge de Pombie (gestito in estate).
Si continua sul sentiero salendo al Col de Suzon (Q.2127).
Si gira a sx e si segue una dorsale fino all’attacco della via.
La via normale non è affatto banale.
Si comincia con un canalino di II+ (più a sx una fessura con quelle che qui chiamano Clavijas ,vale a dire grossi chiodi a pressione conficcati nella roccia).
Dopo un pò si arriva al punto chiave dell’ascensione:una fessura curvilinea con pochi appigli (più coricata), ovvero in parallelo una fessura diritta di III° con migliori appigli.
Il problema è che non si tratta di passaggetti di pochi metri.
Il punto chiave ad esempio è una fessura dell’altezza di 25-30 metri con un’esposizione notevole.
Si continua poi con altre paretine di difficoltà inferiore,ma sempre sul I°-II° grado,fino ad uscire dalle difficoltà in corrispondenza di una freccia metallica che indica la via (più che altro per la discesa in caso di nebbia,in quanto non c’è altro modo per scendere).
Parte finale su pietraia di altri 200 metri di dislivello (con nuova arrampicata finale per la vetta).
Casco indispensabile.
Corda non indispensabile,ma quasi.
- Cartografia:
- Ed. Alpina : Valle de Tena