Dalle case Rounvel si segue la strada a fondo naturale che in leggera salita si inoltra nel vallone del rio Fons fino a raggiungere, leggermente a nord della Ruera di Rounvel, il colle Angelino(1419 m).
Il colletto può essere anche raggiunto, con percorso decisamente più breve, seguendo l’antico sentiero non segnalato ma percorribile che s’imbocca sulla sinistra appena superata la prima curva dietro le case Rounvel e che risale la destra orografica del vallone del rio Fons.
Dal colle, trascurando a sinistra il tronco che prosegue verso il colle delle Ferriere, si continua sulla sterrata che verso nord segue ai lati il costolone Fons-Garot fino ad innestarsi sulla carrareccia proveniente da Valloriate (1618 m, palina).
Da questo punto la strada diventa campestre e con bel percorso nel bosco raggiunge l’ampia e piatta insellatura del colle dell’Ortiga (1774 m,palina). Dal colle si svolta a destra e si risale la comoda dorsale fino ad una prima gobba già decisamente panoramica . da qui si continua a destra per cresta e comodamente si raggiunge la piatta cima .
- Bibliografia:
- P.CARONI - ANDAR PER CIME IN INVERNO n. 2