Lungo il percorso di rientro è anche possibile e consigliato allungare il percorso di un paio d'ore circa dalla via Francisca (quota del torrente Mera) risalendo alla Torre del Segname.
In quest’area sono stati messi in connessione vari percorsi già esistenti che collegano alpeggi, maggenghi e piccoli nuclei in quota compresi fra i territori di San Pietro di Samolaco e Gallivaggio dando vita ad un tracciato denominato “Mezzacosta delle Lepontine”. Una gita spettacolare che attraversa luoghi e panorami di una bellezza rara. Il percorso proposto è il primo tratto, adatto a buoni camminatori e nella versione qui indicata consente di impegnare un’abbondante mezza giornata senza necessità di organizzare il rientro con una seconda vettura. La partenza è a San Pietro, nel comune di Samolaco, dalla frazione di Ronscione e si sale gradualmente verso nord, fino a superare la cresta che apre l´itinerario alla Val Bodengo.
Dal parcheggio una palina indicatrice segnala la direzione verso la curiosa Ca Pipéta, che si raggiunge con una breve deviazione iniziale.
Da qui il sentiero riparte erto, spesso ostruito da crolli e smottamenti forestali, e dal punto più alto (motta Sorana) con un lungo traverso pianeggiante si giunge a Sorboggia. La discesa è molto ripida ma recentemente attrezzata a scalini, con corrimano in catene d’acciaio: il luogo offre splendidi scorci, come il ponte del Vallone, meraviglioso ponte ad arco in pietra, assolutamente da fotografare. La risalita conduce alla strada agro-silvo-pastorale della val Bodengo, che si abbandona dopo poco per imboccare il Sentiero della Costa che discende a Gordona. La chiusura del percorso ad anello segue la via Francisca, pianeggiante e piacevole, fino ad un ultimo ma breve strappo in risalita che riporta al punto di partenza.