La strada del Col de l'Iseran viene di norma aperta fino al colle nella prima settimana di giugno.
Itinerari vari; per tutti le salite della parte iniziale sono in comune fino nei pressi del ponte sulla Lenta secondo queste possibilità: a) Se vi è buon innevamento in basso sul versante sx idr del Ruisseau de la Lenta e solo con pendii sicuri, partire dal park di Tralenta (presso le ultime case), salire la stradina di collegamento alle case più alte ed iniziare a salire con gli sci i pendii al di sopra dello stretto valloncello, incontrando due tratti da attraversare alquanto ripidi (ramponi a volte utili per sicurezza) e raggiungere il ponte sulla Lenta; b) Dalla piazza al centro di Bonneval (vecchio paese) salire la stradina per le case in alto e proseguire a piedi sul Sentier des Chevres, attraversare la strada per l’Iseran e proseguire a NE; quando si incontra un tratto che va in piano, per accorciare il percorso, salire diagonalmente sui prati lungo le tracce di antichi sentieri dei pastori e raggiungere il sentiero (GR5 variante) che sale da Tralenta (o si può partire inizialmente anche da qui) e continuare su di esso; passare il pozzo di decopressione e raggiungere la strada Iseran nell’ampia curva panoramica sulla dorsale e proseguire lungo questa fino al ponte sulla Lenta.
1) Vetta m. 3.041
Dal ponte salire brevemente nel vallone della Lenta (sp. sx, dx idr) poi entrare a sinistra nel vallone di Fonds e seguirlo raggiungendo il canale SE che va restringendosi (valutare le condizioni di stabilità dei pendii di entrambe le sponde e la presenza di eventuali cornici) e se sicuri, salire il canale che diventa più ripido (ramponi necessari) e raggiungere il colletto di scavalco a circa m. 2.700; svoltare a sinistra, passare nei pressi dei laghetti e proseguire verso il Col Bezin; da quota 2.850 circa deviare a sx e salire il facile pendio NW fino in vetta.
Discesa sull’itinerario di salita in sci se innevato fino a Tralenta, diversamente dal ponte sulla Lenta proseguire sulla strada dell’Iseran fino a Bonneval, sempre se risultano già scaricate tutte le varie colate dai canali sud, altrimenti scendere sul sentiero salito.
2) Canali nella comba nord della cresta Sud-Est (quote 2.901 e 2.980).
Dal ponte sulla Lenta salire brevemente nel Vallon de la Lenta a sx del torrente (riva dx idrografica) poi imboccare il vallone del ruisseau des Fonds, iniziare a salire gradualmente la sponda sx (dx idr) e verso quota 2.200 deviare a sx (SW) ed accedere nella comba verso la cresta Sud-Est, superando un pronunciato risalto centrale e dal ripiano superiore sono evidenti i pendii rocciosi che chiudono la conca i quali sono solcati da due evidenti canali, uno a dx con andamento obliquo e l’altro a sx, più lineare, sovrastato alla sua sx ( E ) da una guglia rocciosa. Salire uno dei 2 canali che si presentano di fronte. Quello a sx, più ampio, expo NNE, circa 200 m 40°, poi 35°, raggiunge la selletta di cresta a quota 2.901; quello a dx, più obliquo, stretto e più ripido, expo E, sbuca ad una selletta a circa m. 2.980.
Discesa per l’itinerario di salita, oppure da quota 2.500, se vi sono buone condizioni, attraversare la dorsale a destra e portarsi sul versante sud e proseguire la discesa sulla variante dell’it. 3.
3) Spalla Est e cresta NE (quote da 2.650 a 2.800).
Prima di raggiungere il ponte sulla Lenta (o dal ponte stesso se si è giunti in sci da Tralenta) iniziare a salire gli ampi pendii verso Les Druges e continuare sull’ampia dorsale arrotondata. Nei pressi di un risalto aggirarla sulla destra e continuare fino a quando la crestina si assottiglia ed inizia la parte rocciosa a m. 2.650 circa. Volendo, proseguire a piedi (ramponi) ed a piacimento raggiungere una delle varie sellette accessibili, fino a quota 2.800 circa.
Discesa: dalla spalla scendere sull’itinerario di salita; dalle varie insellature della cresta, scendere i canaletti a nord, poi proseguire verso il ponte della Lenta.
Variante di discesa, solo se in buone condizioni di stabilità dei pendii: sia dalla spalla Est che dalle sellette superiori, scendere direttamente i pendii Sud, inizialmente molto ripidi (o raggiungerli aggirando la dorsale dopo aver sceso in parte il versante nord) e passare nei pressi di Les Tortes per imboccare uno dei vari canaletti che raggiungono la strada dell’Iseran e se tutto raccordato scendere fino alle piste di fondo, altrimenti proseguire sulla strada Iseran fino a Tralenta.