Nel mese di agosto e nei fine settimana estivi il parcheggio di Pian del Re è a pagamento.
Da ottobre a fine maggio/metà giugno la strada è chiusa al Pian della Regina.
Da Pian del Re seguire la mulattiera V16 per il colle delle Traversette. Dopo un primo breve tratto a mezza costa si entra nel vasto Pian Mayt, dove l’ambiente diventa sugggestivo e si passa sotto il Coulour del Porco e sotto la parete di Punta Venezia. Si piega a destra seguendo il tracciato della mulattiera erbosa, che con numerose svolte conduce all’ingresso di un pianoro superiore, dove in fondo sulla sinistra si scorge la casermetta sotto il Colle delle Traversette. Con ampio semicerchio da destra a sinistra per evitare la pietraia centrale, la si raggiunge.
Si ignorano le deviazioni per il Colle delle Traversette e il Buco di Viso e si continua a destra seguendo il sentiero V22 e le tacche di vernice gialla, che fanno risalire la pietraia in direzione dell’evidente Passo Luisas 3019 m, ultima parte un po’ faticosa per il terreno friabile.
Dal passo si volge a destra e comodamente percorrendo il crestone ovest si arriva sul pianoro di vetta, sormontato dal grosso ometto di pietre con croce. Si può raggiungere anche la cima secondaria che si affaccia su Pian del Re, quotata 3098 m.
- Cartografia:
- IGC 6 Monviso 1:50.000