
Materiale: piccozza, ramponi, casco, corda, un paio di nut medi.
Dal park del Rifugio salire verso il Col d’Armoine. All’altezza del Lago Piena Sea svoltare a dx e risalire un breve pendio che conduce ad una conca glaciale alla base della parete est della Meidassa. Rimontare la rampa/canale sulla sinistra che conduce sulla cresta est a q. 2975m circa (250m, 35-45°). Imboccare ora sulla destra una cengia erboso/terrosa (o nevosa) che traversa il leggera ascesa tutto il versante est della parete sud-est della meidassa e che conduce ad una spalla della cresta sud, dove si perviene anche dal canale sud-ovest (con neve la cengia può presentarsi decisamente impegnativa per la forte esposizione).
Dalla spalla salire fin contro il salto roccioso finale che si vince scalando una paretina con fessura a sx del filo (10m, III, un friend incastrato). Si esce così sul cupolone di sfasciumi sommitale ed in breve di raggiunge la vetta (grosso ometto con croce).
Discesa: scendere verso ovest al Col Luisas quindi volgere verso dx (nord) e rientrare in Val Pellice. Dopo un tratto poco ripido il pendio si impenna e tenendo la sinistra, in una sorta di canale, si scende fino alla conca del Lago Gelato. Si traversa a destra e con leggera risalita si guadagna il col Manzol. Il sentiero estivo non scende dal canale del colle orografico ma da quello poco a monte verso il M. Manzol (un cavo d’acciaio e alcuni fix permettono di proteggersi se necessario). Solo in caso di forte innevamento è consigliabile scendere dal canale del colle orografico, più stretto, incassato e meno esposto al sole (primi metri ripidi e/con cornice, da valutare un’eventuale doppia).
- Cartografia:
- Fraternali 1:25.000 Val Pellice
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Meidassa (Monte) Cresta Est

Pleng (Punta) Parete Nord e Cresta N/NO

Agugliassa (Punta) traversata per cresta Sud-Nord

Granero (Monte) dal Rifugio Barbara per il Col d’Armoine e il versante SE
Meurtira (Guglia della) o Guglion Grande – Parete Est

Nera (Rocca) Canale Nord del Pruseràt

Manzol (Monte) – Spigolo SO Nino Geymet

Granero (Monte) da Pian del Re per il Passo Luisas e la cresta E

Founs (Rocce) – Zeta Gully

Granero (Monte) Canale Est

Servizi


Ciabota del prà Rifugio
Bobbio Pellice
Willy Jervis al Prà Rifugio
Bobbio Pellice
Giacoletti Rifugio
Crissolo
Ghincia Bastour Rifugio
Crissolo
Viso Rifugio
Ristolas
Cruello Rifugio
Bobbio Pellice
Barant Rifugio
Bobbio Pellice
Granero Rifugio
Bobbio Pellice