Lasciata l’auto si percorre prima la strada che passa sotto una sciovia, in seguito la si abbandona per attraversare in diagonale una distesa di pascoli; dalla carrozzabile (cartello indicatore) si sale per vaghe tracce sul pendio erboso, passando vicino ad una baita prima di toccare una strada sterrata.
Continuare sul sentiero che entra nel bosco di larici ed abeti e lo risale. A 2010 m circa si trova un bivio. Si percorre la diramazione di destra (cartello indicatore). Con una lunga diagonale il sentiero esce dal bosco e prosegue per prati salendo poi zigzagando un ripido pendio.
Arriva quindi sulla cresta poco prima dell’anticima quotata 2556 m. Qui si trova la croce dove normalmente ci si ferma. Volendo proseguire fino alla vetta (m. 2616) bisogna seguire la cresta, scendere ad un colletto e risalire per ripide tracce e roccette.
Nota 2023. Oltre al sentiero 8 descritto sopra, per raggiungere l’anticima del Meabè è stato messo a punto il sentiero 9A, che, da sotto il Colle Fenêtre, raggiunge l’anticima percorrendo la cresta sud con percorso facile (E). Salendo da Torgnon lungo il sentiero 8, non si prende il bivio a dx a quota 2010, ma si prosegue verso il collle Fenetre. 5min prima del colle si prende il bivio a dx (quota 2150, palina) per il sentiero 9A. Si raggiunge la cresta sud e la si segue spostandosi ogni tanto sui 2 versanti. Il sentiero 9A si ricongiunge col sentiero 8 a quota 2500 m poco sotto l’anticima (vedi traccia dedicata Sentieri 8 e 9A). Nota: la palina prima del colle Fenetre indica per il sentiero 9A il grado EE, ma il sentiero è sempre molto semplice e ben indicato, mai esposto, l’unica difficoltà potrebbe essere la presenza di nebbia sulla cresta.
- Bibliografia:
- IGC CERVINO E MONTE ROSA di Giulio Berutto