La partenza dopo la chiesa di Chiesa, imboccando la strada interna che porta verso Fondovalle. Si tribula un po’ dietro i prati, ma presto si è sorpresi di trovare una mulattiera pulita e ben marcata che alzandosi arriva all’altezza del campeggio di Fondovalle, presto si è al “prato dei mirtilli “, l’alpe Nolle, ora guardando verso montagna si scorgono segni di vernice giallo/rosso, la salita è quasi verticale.
Si continua nel bosco verso nord, a volte perdendo traccia nei prati, si incontra ancora un’alpeggio con rudere e sempre su sentiero ripido si arriva alpe Matli inferiore (1860) con altro rudere. Ora bisogna salire ancora fino ad incontrare il passaggio obbligatorio del rio in mezzo agli ontanelli, oltre finalmente e quasi al limite ultimo del lariceto c’è l’alpeggio.
Due baite con il tetto su un fazzoletto d’erba. Qui il segnavia Cai per l’alpe Cavalla, il sentiero è evidente nel prato in prossimità dell’alpe anche ometti. Oltre di scende ad attraversare il Rio Fles, ora la ripida discesa è marcata e con segnavia rosso/bianco. Si sbuca nell’area pic/nic d San Michele e si rientra a Chiesa