Dal parcheggio di l’Ecot proseguire sulla strada per La Duis fino al bivio di Aux Vaillettes (350 mt.)ed imboccare a destra la stradina che in piano supera l’Arc su un ponte e raggiunge gli chalet di Trieves.
Continuare nel Vallone lungo il sentiero basso sulla destra or. del Ruisseau de la Recula, inizialmente pianeggiante ma che inizia a salire solo quando si devia a sinistra entrando nel vallone del Mulinet. Continuare nel vallone che si arcua inizialmente verso sinistra e da questo punto due possibilità; a) in corrispondenza del versante sud della cresta dell’Ouilles de Trieves affrontare uno stretto pendio che si raddrizza, posto tra la morena a sinistra e le rocce montonate lasciate dal ritiro del ghiacciaio del Mulinet a destra, fino a giungere sul ripiano glaciale (percorso più facile ma più lungo e che data l’esposizione conserva poco la neve); proseguire deviando a destra sulla facile superficie alquanto pianeggiante del ghiacciaio (crepacci) puntando alla base del canale che porta alla Selle du Mulinet; b) superato il ruscelletto che scende dal centro del ghiacciaio del Mulinet con a sinistra una evidente crestina, imboccare alla sua sinistra direttamente il canaletto ben evidente che man mano si raddrizza e che porta sul ripiano glaciale; continuare nella stessa direzione deviando leggermente a sinistra e percorrere le vallette glaciali (crepacci) puntando alla base del canale della Selle du Mulinet.
Calzare i ramponi, superare l’eventuale terminale e salire tutto il canale (40-45°) che conduce alla Selle du Mulinet m. 3.325 (prestare attenzione ad eventuale grossa cornice); proseguire sulla cresta che forma una dorsale arrotondata fino in vetta.
Discesa: La cresta finale ed il canale della Selle du Mulinet sono consigliabili solo a sciatori esperti; dalla base del canale si possono percorrere gli itinerari di salita ma é consigliabile l’itinerario b); con buona visibilità e con buone condizioni del ghiacciaio é anche interessante spostarsi da subito tutto a sinistra (scendendo) e portarsi sull’itinerario dell’Uja della Gura con il quale di solito, data l’esposizione buona si può scendere più in basso nel ripiano della Reculaz.
- Cartografia:
- IGN 1:25000 - Vanoise, Haute Maurienne