Giunti a Viù, attraversare il paese e alla curva a sinistra in discesa che porta al Col del Lis, Margone, Usseglio, andare dritti seguendo l’indicazione per Tornetti, Alpe Bianca e Asciutti.
Un po' dopo la frazione Polpresa, in corrispondenza di una fontana, svoltare a destra , direzione Asciutti e Colle della Dieta.
Ad Asciutti salire a destra fino alla cappella di San Bartolomeo, visibile in alto, termine della strada pulita in inverno.
Proseguire sulla strada fino al tornante a destra; da qui inizia a sinistra una strada sterrata. Seguirla giungendo al bel pianoro del Pian delle Mutte. Arrivati al termine di questo, occorre girare a destra per un’altra strada sterrata (chiusa con catena, cartello Marmottere). La strada con parecchi tornanti prima nel bosco poi su spazi aperti passa sotto la bastionata rocciosa della Rocca Moross. Proseguire fino al termine dove vi è l’Alpe Alpetto.
Da qui seguire la direzione Ovest-Nord-Ovest per pendio un po’ più ripido fino ad incontrare la strada sterrata che arriva dall’Alpe Bianca dei Tornetti, nei pressi dell’Alpe Grosso a circa 1800 m.
A questo punto si può seguire la strada stessa, non sempre ben individuabile sotto la neve, oppure con percorso pun po’ più ripido si sale direttamente il pendio-dorsale a monte delle baite diroccate, giungendo al Col Pian Fum 2042 m. Qui ha origine la comoda dorsale molto panoramica che seguita verso sinistra (ovest) condurrà dopo un tratto pianeggiante, una lieve discesa e una breve salita, all’anticima del Monte Marmottere. Qui inizia una breve cresta che talvolta può essere affilata e potrebbe richiedere l’uso dei ramponi, che rapidamente e in piano porta alla cima del Monte Marmottere 2192 m (cartello).
- Cartografia:
- IGC 1:25000 nr. 103 e nr. 110 - Fraternali n° 8