Gita dal lungo spostamento, in gran parte su strade poderali (17 km a/r).
Si può anche partire da Pian Coumarial risparmiando circa 100 m di dislivello, ma si allunga ulteriormente il percorso.
Da Pillaz si prosegue sulla in live pendenza per circa 2 km fino ad incontrare sulla destra il sentiero proveniente da Pian Coumarial, solitamente più utilizzato per chi sale al Lago Vargno.
Si prosegue sempre sulla pista che segue il corso del vallone finchè si arriva ad una serie di tornanti, possibilità di brevi scorciatoie, finchè si arriva ad una bella radura poco a valle della diga del Lago Vargno.
A questo punto si hanno due possibilità:
A. poco prima di arrivare al lago si incontra a sinistra l’indicazione per il Colle di Marmontana sentiero 2A. Questo percorso spesso può essere privo di neve a causa dell’esposizione soleggiata, ma permette di abbreviare il percorso. Si sale ripidamente tra i larici per uscire su una piccola dorsale a valle dell’alpeggio Grangeas 1881 m. Da qui percorrendo la stradina a monte, si arriva ad intercettare la strada principale proveniente dal Vargno.
B. si raggiunge il lago e si prosegue senza possibilità di errore sulla poderale, che dopo piega decisamente verso sinistra e con un ampio semicerchio porta nel vallone verso il Colle di Marmontana. Questa opzione allunga il percorso, eventualmente la si può considerare per la discesa.
Si prosegue sulla pista fino a raggiungere i moderni alpeggi di Pietra Bianca a circa 2000 m.
Si prosegue ancora verso gli altri alpeggi poco distanti lasciandoli a sinistra, e attraversato un pianoro, si imbocca una specie di valloncello che con alcune anse condurrà fino al Colle di Marmontana. Gli ultimi 50 m sono un po’ più ripidi ma non richiedono nessuna attrezzatura.
Dal colle 2348 m, si segue a sinistra la facile dorsale fino in cima, ponendo attenzione alle zone di pietrame che possono nascondere “trappole (buchi).
Discesa dal percorso di salita scegliendo poi una delle due varianti per arrivare al lago Vargno.
strada fino al lago Vargno, dove, volendo, si può tagliare a sinistra tra alcune case, seguendo il sentiero estivo, oppure si prosegue sulla strada. Ripresa la strada sopra le case, si continua a seguirla puntando decisamente a nord, fino alle baite Marmontana, dove la strada finisce. Puntare sempre a nord verso l’evidente colle Marmontana, tra l’omonima cima e la più imponente Pietra Bianca. Al colle salire a sinistra per facili pendii in punta.