Da Issime raggiungere la diga di Guillemore, alla sua sinistra parte un sentierino nel bosco (AV3) in mezzacosta che conduce alla frazione di Planaz, da qui, seguendo l’asfalto, si imbocca la strada che sale verso Plan Coumarial, a pillaz svoltare a sinistra ed entrare nella strada poderale che da accesso al lago Vargno, seguirla fino al lago e proseguire, su pendenze sempre molto sostenute, fino all’alpe di Marmontana.
Superare l’alpe di Marmontana fino ad un baraccamento, da qui seguire le tracce di sentiero (frecce gialle) fino al bivio per il colle di Marmontana.
Mantenere la sinistra e, tenendosi in mezzacosta, raggiungere un primo colletto (grosso ometto in pietra) e un secondo colletto (circa 20 minuti di portage totali).
Da qui parte il sentiero 1B che, con qualche saliscendi, conduce alla frazione di Prè (esposto, tratti s4 su pietra mobile) .
Dalla frazione Prè superiore scendere per prati e poi imboccare la poderale che scende verso il ponte sul torrente Pacoulla, poco prima del ponte, sulla destra, parte il sentiero 1C (che fa parte della rete dei sentieri del lys) che con diversi tratti impegnativi e trialistici (S5) conduce al caratteristico paese di Farettaz.
Da Farettaz seguire il sentiero 1B che con una prima scalinata impegnativa (S3) continua nel bosco sempre su difficoltà sostenute (S4, passaggi S5) fino alla località Pian Pervero.
Da qui, seguendo a ritroso il percorso di salita (AV3) si ritorna a Issime