Itinerario molto estetico che solca a metà la parete ovest della Rognosa di Ethiache. Circa 250/300 mt di canale . Pendenza continua superiore ai 45° con significativi tratti sui 50 o poco più sulle contropendenze. Notevole esposizione, anche sul conoide dove la pendenza molla , a causa dei salti di roccia sottostanti. Difficile trovarlo in condizioni. Spesso rigolato e irregolare. Prende il sole molto tardi anche a maggio/giugno. Non scendere presto
Avvicinamento
Da Bardonecchia per Rochemolles, proseguire per la sterrata del Sommeiller fino a dove è libera da neve. Generalmente tra il lago e il rif. Scarfiotti.
L'itinerario è ben evidente dal piano che precede il rif. Scarfiotti
Descrizione
Seguire l’itinerario del Sommellier fino a quota 2350 ca, dove una palina indica “sentiero Glaciologico Sommellier”, verso SX . Attraversare il ponticello e seguire il sentiero che in falsopiano conduce nel vallone della Rognosa. Tenendo come riferimento la Torre M. C. superare le balze rocciose che sostengono il pendio sospeso della Rognosa e proseguire ad innalzarsi su terreno via via più ripido verso NE. Reperire il conoide e salire per ca 100 mt fino a che il canale si divide. Superando una ripida dorsalina entrre nel ramo di destra, facccia a monte e seguirlo fino alla cima della Torre Maria Celeste su cui si trova un basso ometto. Gli sci si possono calzare da qui.
Storico
Sebbene questo canale, data la sua evidenza, sia quasi certamente già stato sciato dai fortissimi locals, non appare descritto. Non do mai nomi di fantasia agli itinerari, ma mi piacerebbe poterlo dedicare al nostro amico Luca Savoja, col quale fallimmo l'impresa nel giugno 2013. Luca perì nell'agosto seguente e fu la nostra ultima gita insieme. Pertanto il nome proposto è "Avanti Savoja"
Avevo promesso a me stesso di chiudere il conto. Finalmente ci sono riuscito.
Ultima revisione 27/12/2022
Autori:
popino