Lasciata la macchina al divieto (parcheggio) si attraversa il Piano Marchisio lungo la sterrata e a q. 1654 si lascia la pista per seguire il sentierino che s’inoltra nel valloncello Ciappa.
A q. 1871 il sentierino s’innesta sul tronco (GTA) che proviene dal rifugio Mondovì, quindi supera la ripida testata rocciosa del valloncello raggiungendo la Porta Biecai (1998 m).
Si passa nei pressi del lago Biecai (frequentemente in secca) e, abbandonando il sentiero gta che sale alla Porta Sestrera, si segue il tronco che verso sinistra raggiunge il lago Rataira (2171 m). Il sentiero si porta quindi sull’ampia sella del colle del Pas (2342 m) dominante a meridione la carsica conca di Piaggia Bella e la Capanna Saracco-Volante.
Si scende sull’opposto versante (val Tanaro) sino a q. 2270 dove sulla destra si individua un sentiero (tacche rosse evidenti) che sale in direzione del canale che scende dal colle Palù. Dopo aver superato un tratto un po delicato se bagnato (grande lastrone) si raggiunge il colle Palù posto tra la cima omonima (a sinistra) e la cima Bozano. Si traversa in discesa sotto le pendici della cima Bozano raggiungendo in breve il colle dei Torinesi (2448 m). Si ricomincia a salire verso NNO su sentiero sempre evidente fino a raggiungere la croce della punta Marguareis a q.2651.
Discesa: o per l’itinerario di salita o (più impegnativo) dal canale dei Torinesi (corde fisse), porta Margaureis (risalita di 150 m ca) ritrovando il sentiero di salita nei pressi del lago Ratairà.
- Cartografia:
- IGC - 1:50000 n.8 - Alpi Marittime e Liguri