Itinerario che tocca alcune montagne poco frequentate in ambiente selvaggio e solitario, da intraprendere solo con meteo sicuro.
Da Carnino Superiore si segue il sentiero che sale al colle dei Signori m.2108, si svolta a destra sulla mulattiera palina con segnavia bianco/rosso, si sbuca sulla strada sterrata per Limone, se ne percorre un piccolo tratto e la si abbandona per seguire un sentiero e traccia tra i prati a destra con segnavia rosso e s per il Passo Scarason 2301 m.
Si scende dall’altro lato, si abbandona il sentiero si va verso destra e per prati si sale sulla Cima Scarason 2352 m. Si scende alla sella verso il Castello delle Aquile e vi si sale per erba, detriti e placchette rocciose 2510 m.
Si ritorna alla selletta dove c’è un cippo di confine e si scende a contornare verso sinistra la base della parete del Castello delle Aquile. Ci si riporta sul crinale toccando o contornando le Cime Gastone e Garelli fino alla Forcella dell’Armusso o Colle dei Monregalesi 2455 m, si sale per crestina di detriti e roccette sulla Cima dell’Armusso 2526 m.
Si scende dall’altro lato, si prosegue per roccette e cengette, la salita alla Tino Prato 2573 m ha passaggi di II e un’aerea crestina, la salita per la cresta che sale al Colle dei Genovesi si svolge per roccette, placche, camini e cenge erbose al meglio, dal colle in breve si è sul Marguareis 2651 m la nostra meta principale.
Dal Marguareis per la cresta est con traccia si scende al colle dei Torinesi 2448 m. Si prosegue verso est toccando le Cime Pareto m.2532 e la Bozano 2584 m, si raggiunge il Colle Palù 2485 m si traversa verso sud sulla cresta di roccette e detriti fino sulla Cima Palù m.2538 ultima delle nostre vette.
Dalla cima si scende verso sud-est per prati a raggiungere il sentiero che proviene dal Colle del Pas e va al Passo delle Mastrelle. Lo si segue verso destra in direzione sud, si scende al Passo delle Mastrelle e da lì a Carnino.
- Cartografia:
- Alpi Liguri n°2 Blu Edizioni