Da Madonna delle Grazie si traversa in piano verso il vallone di Verzio.
Dalle grange di Verzio sopr. due opportunità: si salgono i pascoli tornando in direzione della chiesetta (traccia evidente a tratti, molti sentieri creati dalle mandrie di vacche inducono in errore) e raggiunto un colletto ci si inoltra con un lunghissimo mezzacosta nel vallone oppure ci inoltra subito nel vallone seguendo radi segni rossi.
In questo secondo caso attenzione a quota 2483 (cappella di Verzio): bisogna andare a sinistra lasciando il sentiero segnato (impronta di scarpone più impronta di zampa di cane) che sale al colle Ruissas e raggiungere l’ampio pianoro sotto la Marchisa dove si incontra anche il T10, che si stacca dal T9 proprio nel pianoro.
Si sale quindi ripidamente al colle delle Sagne, si traversa al colle Marchisa e seguendo la cresta si arriva in cima (attenzione agli ultimi metri). Toccando la seconda cima si nota il sentiero T9 che scende al colle di Vers e quindi si può rientrare con un anello al pianoro sotto la Marchisa e quindi verso le grange di Verzio sopr.