Da Andorno Micca si risale per un paio di km la valle o sulla provinciale oppure (consigliato) percorrere le stradine secondarie nei paesi. In prossimità della frazione Isola si svolta a destra seguendo le indicazioni per Falletti. La strada è asfaltata ma le pendenze fin da subito sono abbastanza accentuate.
Poco prima di Falletti, si abbandona l’asfalto e si prende a sinistra una strada sterrata chiusa da una sbarra. la strada alterna tratti bitumati ad altri sterrati e la salita è piuttosto dura con pendenze quasi sempre oltre il 10% con strappi intorno al 14-15%.
Intorno a quota 1.300 m si raggiunge la Panoramica Zegna che si segue per poco più di 1 Km in discesa verso sinistra, fino a trovare una stradina sterrata che parte sulla destra; la salita è subito parecchio ripida, poi si fa un po’ più dolce e con un lungo e panoramico traverso si raggiunge l’Alpe Mosino (quota 1.471 m).
da qui si spinge la bici per pochi minuti su prati fino ad intercettare il sentiero erboso che scende dal Monticchio. Con una bella e facile discesa si ritorna nuovamente sulla Panoramica Zegna che questa volta si segue in salita fino al Bocchetto Sessera.
Da qui si prende una bella sterrata sulla destra che con un lungo traverso con pendenze moderate taglia il versante Nord fino all’Alpe Moncerchio di Vallanzengo dove si affronta l’ultimo duro strappo fino alla cima del Monte Marca, dove sorge un rifugio e dal quale se il tempo è bello si gode di un ottimo panorama.
Dalla cima si scende in direzione Est dapprima su facile sentiero erboso fino al piazzale di Località Marchetta, poi con un tratto breve ma molto impegnativo che riporta al Bocchetto Sessera.
Da qui si prende il sentiero che scende a Pratetto, bello e pressochè interamente fattibile in sella, con solo qualche passaggio un po’ più impegnativo con gradini e pietre smosse.
Da Pratetto breve tratto di discesa su asfalto e al primo bivio svoltare a sinistra affrontando una brevissima rampa su asfalto di poche decine di metri che termina in un ampio slargo dove si prende un sentiero che percorre il versante Nord est del Monte Casto e con diversi saliscendi termina a Trabbia.
Questo tratto è caratterizzato da parecchie pietre smosse sul sentiero, che lo rendono discretamente tecnico. Da Trabbia si prosegue ancora con un bellissimo single-track nel bosco caratterizzato da brevi saliscendi e fondo prevalentemente buono e veloce fino ad arrivare a Locato da dove con una breve discesa su asfalto si ritorna al punto di partenza.