Da Villanova raggiungere il Rifugio Jervis.
Dal rif. jervis percorrere tutto il pianoro e in corrispondenza della casetta dell’acqua a fine conca salire verso sx in un valloncello che dopo poco diventa una cassera con grossi blocchi.
Attraversato il rio che esce dal lago malcunsej, risalire un ripido pendio verso sx anche questo con grossi blocchi e arrivare ad un ripiano verso q.2300. Risalire il vallone tendendosi più verso l’Agugliassa se i pendii del Manzol non sembrano sicuri.
Risalire in ogni caso verso destra nella parte finale e poi per ripidi pendii puntare alla spalla della cresta N del Manzol c raggiungendola in prossimità di due grossi torrioni circa q.2780.
Da qui risalire la ripida ma larga cresta prevalentemente sul lato Prà, fino ad un altro grosso blocco dove si possono togliere gli sci e per roccette brevemente in vetta.
Discesa fino ai torrino sul largo creato con diversi blocchi e poi per pendii ripidi 25à fino al piano al imbocco del vallone.. Per la discesa a seconda dell’innevamento lungo l’itinerario di salita