– Soste con gruppo Inox 316L + anello di calata saldato
– 13 rinvii, sufficiente 1 corda singola 80 m
La via è parte del "Manikia Project" ed è stata aperta durante il primo Petzl rock tour da parte dell'omonima associazione non-profit cui fanno parte anche i villaggi dell'area Manikia – Vrisi – Kimi.
Il Progetto ha lo scopo di promuovere lo sviluppo delle numerose attività outdoor che questa zona è capace di offrire, supportando così lo sviluppo economico e sociale in modo sostenibile. I settori dove si trovano le pareti è una sorta di area naturale protetta, alcune falesie sono interdette all'arrampicata in alcuni mesi dell'anno quindi è d'obbligo documentarsi e comportarsi in modo rispettoso.
Prendere la larga strada sterrata in discesa, al primo bivio con ometto tenere la traccia di destra ancora in discesa, poi seguire le frecce rosse fino al punto in cui il sentiero risale per breve tratto; quando spiana tenere la traccia che si abbassa a destra (ometto). Da qui seguire le frecce rosse sempre per sentiero con ometti e frecce fino ad arrivare alla base del pilastro. Delle due che partono vicine, la via è la prima da sinistra.
La Sentinella si mostra già poco dopo l’imbocco della strada che sale a Manikia, sul versante opposto.
Dal basso sentiero di accesso il profilo del suo spigolo si presenta come un bel cetriolo che sorveglia la strettoia della Lower Valley.
- L1 30m, 6a – vago diedro iniziale chiuso da piccolo tetto ricco di appigli
- L2 25m, 6b – breve strapiombo d’entrata poi placca a tasche e festival di lame
- L3 30m, 6c+ (anche 7a) – superlativa placca verticale, di movimento e tecnica. Sostenuta.
- L4 35m, 6c – singolo di blocco su strapiombo poco accennato, poi bellissimi movimenti in fessura verticale che inizia con un paio di incastri di dita e termina con ampie spaccate.
- L5 30m, 5a – facile a lame.
Discesa:
a) dalla cima seguire il filo di cresta fino al colletto sul retro della Sentinella.
Da qui: verso destra (ometti) seguendo il traverso alto che poi scende verso la falesia “To reloi”, poi nel canale su sentiero ben segnato da frecce rosse e ometti che riporta alla base della Sentinella e a ritroso verso il parcheggio (1 ora circa).
Più comodo invece dal colletto salire ancora brevemente (ometti) e deviare a sinistra su sentiero di pietra seguendo i numerosi ometti che portano rapidamente sul crinale erboso. Qui il sentiero scollina e sempre segnato da ometti si porta alla base della falesia “Trexe grigora” e rapidamente al parcheggio (30 min).
b) possibile in doppia da S4 ma attenzione alla roccia tagliente e ruvidissima che potrebbe bloccare le corde
- Bibliografia:
-
- "Climbing in Manikia", (ed. Manikia project & Kymi-Aliveri municipality), ottobre 2022
È indispensabile per muoversi nella valle, venduta nei negozi indicati sul sito del Progetto ma talvolta si trova pure in alcuni ristoranti (Vrisi).
- https://manikia.com/