L'altopiano delle Manie è conosciuto più per fare trekking e discese in mountain bike tuttavia è possibile combinare a piacimento anche almeno tre brevi salite che salgono dal mare.
Verezzi invece è uno splendido borgo che merita di essere visitato durante il giro.
Si parte a piacimento (dove si trova parcheggio) da Bergeggi o Spotorno.
Si procede sull’Aurelia fino a Noli e poco prima del paese si prende a dx via Deferrari (sp 54) che in 3 km circa di salita arriva in località Voze dove si incrocia la sp45 che sale da Spotorno e che in questo giro useremo per la discesa finale.
Si procede a sx sulla sp 45, si tralascia ad un bivio il ramo dx, arrivando così sull’altopiano delle Manie ricco di ristoranti e altre strutture ricettive.
Si continua sull’altopiano per qualche km, poi la strada comincia a scendere con una bella picchiata su Finalpia.
Da Finalpia si continua su Aurelia, si attraversa Finale Ligure e si arriva all’abitato di Borgio dove si attraversa il passaggio a livello e con una svolta secca a dx si ricomincia a salire verso lo splendido bordo di Verezzi che merita una visita.
Da Verezzi si sale ancora verso Gorra che si raggiunge con una breve discesa dove ci si innesta sulla strada provinciale del colle del Melogno che si segue in salita a sinistra fino alla località Cà del Moro dove la si abbandona prendendo a dx la strada provinciale Calice- Eze.
Si scende a Calice passando per Eze e si fa ritorno a Finale Ligure dove si torna sulle Manie questa volta seguendo a ritroso il percorso fatto in discesa da Finalpia.
Dalle Manie si fa ritorno a Spotorno questa volta seguendo la sp45 che scende direttamente senza passare da Noli.